Esempio rappresentativo carte revolving

Valutare i costi delle carte revolving

Quando valutiamo e mettiamo a confronto proposte di finanziamento prestiamo abitualmente attenzione al tasso di interesse, o per meglio dire ai tassi di interesse poiché vi sono due riferimenti da prendere in considerazione. Il primo è il TAN, il tasso di interesse annuale, il secondo è il TAEG, il tasso di interesse annuale effettivo globale, ovvero il tasso d'interesse sommato ai costi e alle spese, alle commissioni e alle imposte relative al credito.

In altre parole il TAEG ci consente un confronto più veritiero fornendoci una visione chiara di quanto dovremmo effettivamente restituire sottoscrivendo un finanziamento, ma per le carte revolving la situazione è un poco più complessa.

L'importo da restituire nel tempo con pagamenti dilazionati dipende, infatti, da diverse variabili: dall'andamento dei tassi d'interesse, dall'utilizzo effettivo della carta, dalle tempistiche per i rimborsi etc...Quando ci apprestiamo a valutare diverse proposte di carte revolving non dovremmo quindi fermarci al confronto tra i TAEG, bensì considerare anche l'esempio rappresentativo fornitoci dalla banca o dalla finanziaria. L'esempio è assai utile poiché ci fornisce una simulazione realistica per un determinato importo di spesa ed un preciso piano di rimborso rateale (ad esempio un acquisto da 1.500 euro da rimborsare ratealmente in 1 anno).

Nella simulazione possiamo verificare l'importo globale da versare, ma anche le singole voci di spesa che lo compongono, poniamo la quota associativa della carta revolving, le imposte di bollo sull'estratto conto, le spese per l'invio dell'estratto conto, le spese relative alla tenuta del conto, le spese addebitate per i prelievi ai bancomat e così via.

Articoli Correlati

Reclamo carta revolving
Come presentare un reclamo per la carta revolving
Avete dei dubbi sulla correttezza degli interessi applicati o in generale sul rispetto delle condizi...Leggi tutto
Ritardo pagamento prestito
Segnalazione per ritardo pagamento rate
Se salto una rata del prestito vengo segnalato in Crif? Questa è una domanda comune fra coloro che s...Leggi tutto
Modulo SECCI
I consumatori hanno diritto di ricevere il modulo SECCI prima di firmare il contratto
Prima di sottoscrivere un contratto per una carta revolving è necessario informarsi in maniera appro...Leggi tutto
Assicurazioni carte revolving
Le polizze vita sulle carte revolving
Ricordiamo che nel cui la banca o la finanziaria chiedano al consumatore la stipula di un contratto ...Leggi tutto
Proteggersi dalle operazioni fraudolente
Come proteggersi in caso d'utilizzo fraudolento della propria carta
I sistemi per proteggere i consumatori si fanno sempre più accurati, ma purtroppo molti criminali s...Leggi tutto